STORIA

Stagione 2002

Pramac Racing ha fatto il suo debutto nel campionato del mondo MotoGP nel 2002 e, per due anni consecutivi, è stata conosciuta come Pramac Honda Racing. Inizialmente collaborando con Tetsuya Harada con la sua Honda NSR500 stanca di Dunlop, il team ha continuato con Makoto Tamada nel 2003 con pneumatici Bridgestone sulla RC211V. A partire da quest’anno, Pramac Honda Racing ha supportato anche il team di Sito Pons, che nel 2004 ha ottenuto il suo primo successo con Tamada, utilizzando pneumatici Bridgestone. Dal 2005 al 2007, Pramac e D’Antin MotoGP Team si fusero in una sola entità, diventando Pramac d’Antin e gareggiando con le moto Ducati. Inizialmente, a Roberto Rolfo fu affidata la moto, poi sostituita da Alex Hofmann, José Luis Cardoso e Alex Barros, che, nel 2007, si assicurò un podio nel Gran Premio d’Italia e mise la squadra in sesta posizione nella classifica a squadre.

Stagione 2008

Per la stagione 2008, il nome della squadra cambiò in Alice Team, con Sylvain Guintoli e Toni Elias come piloti. Elias ha ottenuto due podi consecutivi nella Repubblica Ceca e nel Gran Premio di San Marino, diventando l’unico team a salire sul podio due volte durante la stagione.

Stagione 2009

Nella stagione MotoGP 2009, il team torna ad essere ‘Pramac Racing’, con sede a Casole d’Elsa, Italia. Mika Kallio, il rookie di punta della stagione, e collaudatore del Team Ducati Corse Niccolò Canepa, insieme ad Aleix Espargarò, che ha sostituito alternativamente i due piloti, facevano parte della formazione. Nel 2010, Espargarò e Kallio difesero i colori della squadra, finendo all’ottavo posto per il terzo anno consecutivo. Nel 2011, Pramac Racing ha celebrato il suo decimo anno in MotoGP con il ritorno di Loris Capirossi in Ducati, insieme al giovane talento Randy De Puniet, concludendo la stagione al sesto posto. Nel 2012, il team ha gareggiato con una sola moto, con Héctor Barberá come pilota che ha raggiunto la top-ten in 11 gare, nonostante un infortunio, e dando via la partenza dalla prima fila al Mugello.

Stagione 2013

La stagione 2013 ha segnato una partnership più forte con Ducati, designando ufficialmente Pramac Racing come il Team Factory-supported. Questo permette al Pramac Racing Team di avere tutto sviluppato da Borgo Panigale e dai due piloti Andrea Iannone e Ben Spies di competere direttamente con i team ufficiali. Nel suo dodicesimo anno di attività, Pramac Racing ha confermato il talento italiano Andrea Iannone e ha firmato il primo pilota colombiano di MotoGP, Yonny Hernandez.

Stagione 2016

Nella stagione 2016, il team OCTO Pramac Yakhnich ha mantenuto i piloti Danilo Petrucci e Scott Redding sulla Ducati Desmosedici GP 2015. Il promettente inizio di Scott Redding ha incluso un sesto posto e il premio per il miglior team indipendente al Gran Premio di Austin negli Stati Uniti. Redding ha ottenuto il suo primo podio con Pramac Racing ad Assen e ha continuato a stupire con un quarto posto in Germania. In Austria, Redding ha ottenuto un altro risultato forte con un ottavo posto, guadagnandosi il premio Best Independent Team. Danilo Petrucci ha affrontato sfide all’inizio della stagione a causa di un infortunio in Australia, portando Michele Pirro a sostituirlo nelle prime quattro gare. Petrucci è tornato alla sua Ducati Desmosedici 2015 a Le Mans, assicurandosi il suo miglior risultato stagionale (7º posto, ripetuto in Repubblica Ceca). Octo Pramac Yakhnich ha chiuso la stagione al sesto posto nella classifica a squadre. Danilo Petrucci e Scott Redding si sono assicurati rispettivamente il 14º e il 15º posto.

Stagione 2017

La stagione 2017 è stata straordinaria per Octo Pramac Racing. Danilo Petrucci è emerso come uno dei personaggi principali della stagione, raggiungendo quattro podi con un impressionante terzo posto al Mugello e mancando di poco le vittorie ad Assen e Misano. Petrucci si è anche qualificato in prima fila a Barcellona, in Germania, a Misano e in Giappone. Octo Pramac Racing ha chiuso sesto nella classifica a squadre. Alla fine della stagione 2017, la squadra firmò Jack Miller.

Stagione 2019

Nella stagione 2019, il team ha riconfermato Jack Miller, in sella a una GP19, e Francesco Bagnaia, il campione Moto2 2018, su una GP18. Miller ha ottenuto cinque terzi posti durante la stagione, mentre il miglior risultato di Bagnaia è stato un quarto posto nel Gran Premio d’Australia, contribuendo al sesto posto nella classifica a squadre di Pramac. Nella stagione 2020, il team ha continuato con gli stessi piloti, Miller e Bagnaia, che si sono assicurati diversi podi, contribuendo al titolo costruttori Ducati. 

Stagione 2021

Nel 2021, la squadra firmò con Johann Zarco e Jorge Martín. A causa di un infortunio subito durante le prove libere del Gran Premio di Portogallo, Martín è stato sostituito da Esteve Rabat nei Gran Premi di Spagna e Francia e da Michele Pirro nel Gran Premio d’Italia. Nel Gran Premio di Stiria, il team ha ottenuto la sua prima vittoria in MotoGP con Jorge Martín, che si era anche assicurato la pole position. La stagione si è conclusa con la squadra che ha chiuso al quarto posto nella classifica a squadre, contribuendo al titolo costruttori Ducati, e guadagnandosi ancora una volta il titolo di Miglior Team Indipendente. Inoltre, Zarco è finito come il top rider tra le squadre indipendenti, e Martín è stato premiato Rookie of the Year.

Stagione 2022

Nel 2022, il team ha continuato con gli stessi piloti dell’anno precedente. Zarco si è assicurato una pole position (al Gran Premio di Portogallo) ed è salito sul podio quattro volte, concludendo ottavo assoluto. Martín ha ottenuto cinque pole e si è piazzato sul podio quattro volte, finendo ancora una volta nono assoluto. La squadra chiuse la stagione al quarto posto nella classifica a squadre e mantenne il titolo di Miglior Team Indipendente.

Stagione 2023

Nel 2023, Gino Borsoi divenne il team manager, sostituendo Claudio Calabresi. Nel 2023, il team ha mantenuto i piloti della stagione precedente: Zarco ha vinto il suo primo Gran Premio MotoGP in Australia, mentre Martín ha combattuto per il titolo fino alla gara finale a Valencia. Alla fine della stagione, Prima Pramac ha vinto il titolo di MotoGp Teams, segnando il primo team indipendente a raggiungere questo traguardo.

Stagione 2024

Nel 2024, il team Prima Pramac sarà composto da Jorge Martín e Franco Morbidelli.

TEAM RECORDS

DAL 2021
Miglior Team Indipendente per 3 anni consecutivi
NEL 2021
Tripla Corona: Miglior Team Indipendente, Miglior Pilota Team Indipendente, Rookie of the Year
NEL 2022
Miglior Team Indipendente
NEL 2023
Miglior Team Indipendente, Team Campione del Mondo, Jorge Martín 2° nel Campionato Mondiale Piloti
Torna in alto